Chiama

+39 055 29 48 47

Whatsapp

+39 3398467210

Mentoplastica

La mentoplastica è utile quando il mento è sfuggente (non è presente) oppure è prominente, troppo grande. Dopo un’attenta valutazione si procede aumentando o diminuendo il volume del mento. Si parla quindi di mentoplastica riduttiva quando si tratta di asportare dell’osso in eccesso o di mentoplastica additiva quando è necessario inserire protesi per aumentare il volume del mento.

La mento plastica permette di rendere il profilo più armonico; il profilo ideale, infatti, prevede una linea verticale passante per la radice del naso e il labbro superiore fino al mento. Spesso è abbinato alla rinoplastica o al lifting facciale.

Durata dell’intervento:
Dai 15 ai 20 minuti per l’inserimento della protesi.
Dai 30 ai 40 minuti per la riduzione.

Il risultato dura tutta la vita

Per quanto riguarda invece la mentoplastica “Additiva” si tratta di intervenire aumentando il volume della zona del mento attraverso l’innesto di protesi: tramite una piccola incisione all’interno del cavo orale o sotto il mento, di circa 1 cm di lunghezza, viene inserita una protesi della grandezza necessaria a ridare armonia al volto. La mentoplastica viene eseguita in anestesia locale, o se il paziente preferisce può dormire con una sedazione profonda assistita sempre dal nostro anestesista.

Raramente un paziente giunge dal chirurgo consapevole di avere un difetto al mento, di solito si focalizza su altre parti del volto non accorgendosi che proprio il mento contribuisce in maniera importante all’armonia dell’intero viso.

Postoperatorio

Generalmente non compaiono lividi, ma un leggero gonfiore che scompare entro 10 giorni.
L’intervento è eseguito nella nostra Day Clinic di Figline Valdarno e dopo 1 o 2 ore di permanenza, nella struttura sanitaria, il paziente può andare a casa con dei cerotti sul mento che potrà togliere dopo 3 giorni (intervento da week end). I punti vengono rimossi dopo 7 giorni.

Nuova Sede del dott. Paolo Alex Luccioli!